giovedì 7 dicembre 2006

"Il piacere di Elsie" di Patricia Highsmith

Trama: Elsie, una delle migliaia di ragazze che arrivano a New York in cerca di fortuna, è giovane, vitale, ambiziosa, una specie di calamita che attira gli sguardi di uomini e donne. Ralph Linderman, un solitario e fanatico, se ne innamora. Jack Sutherland, un illustratore di libri, aiuta Elsie a diventare modella e si innamora anch’egli di lei. Per le strade del Village si svolge una lotta invisibile tra Jack e Ralph, tra lucidità e paranoia, classe e volgarità, bene e male.

Il brutto vizio di inventarsi di sana pianta i titoli dei libri stranieri, ha colpito anche “Found in the street” della Highsmith, tradotto in Italia come “Il piacere di Elsie”.
Il titolo originale [che ho tradotto come “Incontrarsi/trovarsi per strada”, correggetemi però se ho sbagliato] è più incisivo, capace di far risaltare fin dalle prime pagine la dinamica dell’intera storia: come gli incroci ed aggrovigli di vie newyorchesi, le vite di tre persone sconosciute, che non hanno nulla in comune l’un con l’altra, sono destinate ad invischiarsi tra loro fino alla fine.
Così come gli incontri decisivi che cambieranno le tre esistenze, anche gli avvenimenti più importanti avvengono sempre ed esclusivamente per strada. Ed è come se oltre ai personaggi principali, ce ne fosse anche un quarto più “astratto”: la città di New York.
Il titolo italiano è inoltre fuorviante perché mette in maggiore evidenza il personaggio di Elsie, personaggio che in realtà vive di “luce riflessa”, nel senso che seguiamo la sua storia solo tramite terzi - che corrispondono ai due protagonisti maschili.
E’ infatti attraverso le vite di Ralph e Jack che scopriamo nuovi aspetti della giovane Elsie, ne seguiamo la maturità e l’ascesa sociale.
Ma la particolarità di questo romanzo, non è tanto la capacità dell’autrice di delineare perfettamente il personaggio di Elise facendo leva solo su due punti di vista differenti, ma quello di analizzare abilmente questi ultimi e di conseguenza esaminare la psicologia maschile.
I veri protagonisti sono quindi Ralph e Jack, due personaggi opposti che si trovano ad amare la stessa donna con due convinzioni differenti: Ralph ama Elsie in modo ingenuo e bigotto, mentre Jack ne è invaghito per la sua bellezza e carica passionale.
Due visioni contrastanti che metteranno in subbuglio fino all’ultima pagina i tre destini incrociati e che sottolineano come sia difficile mantenere un equilibrio dei sensi.

7/10

Nessun commento:

Posta un commento