lunedì 3 ottobre 2011

Letture di agosto

Ad agosto ho portato a termine solo un libro, iniziato nei tre giorni di vacanza passati in montagna.



L’estate dei bisbigli
Brunella Gasperini
[è una vecchia copia trovata tra i libri usati da Nutrilamente, l’ho pagata circa 3 €]

Di Brunella Gasperini ne avevo già parlato nel mio blog, dei suoi libri mi è sempre piaciuta l’atmosfera estiva, di gioco e di crescita insieme dei suoi giovani personaggi e il fatto che risalgono (come datazione) a cavallo tra gli anni ‘50 e ‘60.
In questo romanzo, pubblicato nel 1956, protagonista è un gruppo di ragazzi universitari che sente troppo stretto il piccolo borgo in cui vive, con il parlottare degli adulti, le loro critiche e le malelingue da “paesotto di periferia”.
Tutto il gruppo vuole una vita diversa, rompere le tradizioni famigliari, allontanarsi dal paese e dai suoi bisbigli; lungo tutta un’estate afosa i ragazzi cercheranno di scostarsi da quello che famiglia (e paese) si aspetta da loro, dando adito a dicerie, provocando e sbeffeggiando.
E’ stata una lettura lunga e sofferta: i personaggi sono tormentati e insoddisfatti, l’atmosfera chiusa in cui vivono opprime, l’amicizia si sgretola, l’amore è solo questione di corna, l’affetto famigliare a volte è talmente cieco da dare tutto per scontato. Nonostante ci siano tutti gli elementi di un’adolescenza e un periodo di vacanza sereni (i bagni al fiume, la barca, le “vasche” da fare in centro a braccetto, il ritrovo al bar, le festicciole sul balcone con il giradischi, ecc.) il racconto è completamente all’opposto e nemmeno il lieto fine dove tutto, dopo tanta cagnara, ritorna al suo posto mi ha lasciata soddisfatta di questa lettura.


5/10

Nessun commento:

Posta un commento