mercoledì 7 dicembre 2011

Letture di ottobre (2/2)

The book thief
Markus Zusak
Black Swan, me l’ha prestato mia zia, su Amazon costa circa 7 €

Ne hanno parlato in ogni dove, è stato un caso letterario anche in Italia sotto il titolo (tradotto presumo a caso con “Google Translate” dagli editori) “La bambina che salvava i libri”, ma è davvero un testo così pregevole e superbamente commovente come il 90% dei lettori l’ha definito?
Dal canto mio l’ho trovato - almeno leggendolo in lingua originale - interessante nelle prime 30-40 pagine, d'altronde è l’inizio della storia e trovarsi la Morte come narratrice è accattivante, però poi la narrazione si spersonalizza sempre più nonostante il gruppo di personaggi protagonisti cresca ed evolva di fronte a fatti decisivi e psicologicamente provanti come quelli dell’affermarsi del nazismo in Germania. Dico “si spersonalizza” perché questa Morte sembra stare a raccontare gli ingredienti dell’etichetta dello Svelto al gusto limone per lavare i piatti: prendiamo ad esempio il personaggio protagonista di Liesel, lei ha 9 anni all’inizio della storia, viene strappata alle sue radici, spedita lontano e in un clima di oppressione politica e culturale diventa un’adolescente, impara ad amare i genitori adottivi, a leggere e a farsi capire in una lingua fino a quel momento a lei sconosciuta, conosce l’affetto, l’amicizia, ma tutto questo la Morte mica te lo scrive con empatia, no, solo con asettica didascalia. Se fosse stata Liesel stessa a raccontare della sua vita ci sarebbero state più possibilità di approfondire l’aspetto psicologico.
Così io di pathos non ne ho provato a parte, come detto, nelle pagine iniziali che sono davvero scritte bene; poi non so cosa gli è preso a Zusak, ma il resto della storia è lento, privo di capacità narrativa e più che romanzo per adulti questo è pura “juvenile fiction”. Semplice-semplice e soooooo booooring....

6/10

Nella roba da restituire in biblioteca ho scoperto che tra le letture di ottobre mancava un libro! “La lettrice” di Raymond Jean [Biblioteca del Vascello, 7.75 €]:

se me l’ero dimenticato c’è un perché, infatti nemmeno questa lettura mi ha entusiasmata e l’avevo rimossa. E’ il racconto in prima persona dell’esperienza di Marie-Costance, burrosa disoccupata con una vita tutto sommato agiata, come “lettrice a domicilio”, una professione che dovrebbe darle oltre che soddisfazione personale (le è sempre piaciuto leggere a voce alta) anche un afflato filantropico (potrà allietare quelle ore di tedio degli infermi, delle persone sole, ecc.).
La sua nuova occupazione la porterà a conocere strani personaggi (sì, le definirei così, non sono esattamente “persone”), ognuno con le sue manie, che col trascorrere dei mesi e delle letture la utilizzeranno a loro piacimento per soddisfare bizzarre fantasie incappando anche in imbarazzanti disavventure.
Il tutto con una ripetitività piatta, e con Marie-Costance che, nonostante la sua variegata Cultura, definirei un po’ troppo leziosa e anche cretinetta...
Poi solo per il fatto che dell’amore per la lettura non se ne parla - Marie-Costance alla fine legge solo perché pagata! - non è che questo renda il libro piacevole, ma solo un racconto economico-centrico.
Leggere è un lavoro, non una passione.

5/10

4 commenti:

  1. eccomi, non ho resistito, ho creato un nuovo blog, con iobloggo ho fatto una copia massiva e ho perso solo 8 post (ho fatto però una copia in word, non si sa mai). Ecco il nuovo indirizzo: http://net10biblio.iobloggo.com/
    aggiornerò meglio quando avrò tempo! :)
    principessafelice

    RispondiElimina
  2. Ho già aggiornato la lista dei link con il tuo nuovo indirizzo. :)

    RispondiElimina
  3. ho appena fin ito un libro che si intitola La lettrice, pensavo fosse lo stesso di cui parlavi tu...invece la mia autrice, Annie Francois, non viene pagata per leggere :-( peccato la storia di quello che citi poteva essere carina, un occasione persa.

    RispondiElimina
  4. Conosco il libro che hai letto tu! grazie per il commento e la segnalazione. :)
    Buon anno nuovo!

    RispondiElimina