giovedì 14 febbraio 2013

Il secolo delle donne



Il secolo delle donne. L’Italia del Novecento al femminile
Elena Doni e Manuela Fugenzi
Editori Laterza, 12 €

Ho trovato questo libro a casa di mia sorella, e l’ho trovato estremamente interessante e lo consiglio sia a chi vuole approfondire l’evoluzione sociale della donna, sia a chi è appassionato di fotografia.
In questo saggio infatti viene analizzata la figura femminile in rapporto al lavoro, alla maternità, al matrimonio, al sesso, ecc... e come la donna sia riuscita nel corso del Novecento a raggiungere coscienza di sé e a staccarsi definitivamente dalla concezione di individuo subordinato all’uomo.
L’excursus è accompagnato da una serie di fotografie che ripercorrono questi cambiamenti di vita nel secolo passato; sono fotografie in bianco e nero - anche opera di fotografi molto famosi come Gianni Berengo Gardin - diverse delle quali trovate nel grande archivio della redazione di “Noi Donne”, una rivista mensile che ancora tutt’oggi viene pubblicata, ed è reperibile presso le librerie Feltrinelli.
Ed è attraverso queste fotografie che si può anche avere un tracciato evolutivo della fotografia e del fotogiornalismo italiano.
Regalatelo per la Festa della Donna!

9/10

Nessun commento:

Posta un commento