mercoledì 1 novembre 2006

"I nostri giorni felici: primi amori, primi vizi, primi baci" di Eric Toledano e Olivier Nakache (2006)

img218/687/inostrigiornifelicixp2.jpg

Invogliata da un articolo del Corriere della Sera sul suddetto film, all’uscita dal cinema ho avuto diversi ripensamenti sulla validità della critica letta.
“I nostri giorni felici”, vero titolo italiano del film poi ribattezzato “Primi amori, ecc…”, ripercorre (troppo) velocemente le tre settimane passate in una colonia estiva da un gruppo di ragazzini e sei animatori (che dovrebbero essere) ventenni.
Ne deriva una lunga serie di stereotipi e gag ammuffite sui giorni che furono, tra limonate al chiaro di luna, pianti per un amore rubato, promiscuità adolescenziale, balli e canti attorno a un falò (“Sapore di sale 1-2-3” in salsa prepuberale), pallonate in faccia, battaglie a colpi di manicaretti in sala mensa e la scoperta dell’A-micizia.
A tutto questo va aggiunta la tiritera di personaggi che spaziano dalla sfigata che diventa bomba del sesso, dal latin lover che dice basta alla vita dissoluta, al povero introverso a cui nessuna gliela dà, al ragazzino “so tutto io”, alla bambina incompresa, e… direi che può bastare.
Gli attori si impegnano, le battute ci sono e fanno anche ridere, ma per la maggior parte del film lo spettatore subisce le avventure della colonia rimanendo impassibile, per via di un certo sentore di raffazzonatura.
Ad aumentare il presentimento è il montaggio troppo veloce, che rende la pellicola più un film a siparietti esilaranti che una storia che cerca di evocare con sentimento e malinconia l’adolescenza passata.
Come già detto la recitazione è ottima, spicca anche tra i ragazzi animatori la Marilou Berry di “Così fan tutti”, ma sapere addirittura che il film ha vinto il premio per miglior attrice (Joséphine Meaux), quello del pubblico e quello della giuria del Festival Internazionale della Commedia dell’Alpe D’Huez 2006, mi sembra eccessivo.
Meglio tornare a “Il tempo delle mele” con Sophie Marceau.

6/10

Nessun commento:

Posta un commento