giovedì 28 marzo 2013

L'Alchimista

 
L'alchimista
Paulo Coelho
Bompiani, 18 €
 
Un altro autore su cui nutrivo grandi aspettative, da quando mi sono interessata al pellegrinaggio di Santiago de Compostela, è Coelho. Uno fra i suoi libri più famosi è “Il cammino di Santiago”, ispirato appunto al suddetto viaggio a piedi in Spagna.
Non avendo letto nulla di questo scrittore, e per non partire proprio da quel libro, ho cominciato la sua conoscenza con “L’Alchimista”, che purtroppo sì è rivelato una summa di massime, credi popolari e filosofia banalotta sul come e perché raggiungere un obiettivo di vita. Il tutto spiegato attraverso la storia di Santiago, un pastore che per trovare se stesso vaga per il mondo fino alle Piramidi d’Egitto, illuminato durante il cammino da delle “presenze mistiche” che lo indirizzano man mano sulla retta via.
Quello che non mi è piaciuto è la leggerezza anche di contenuti, non solo di linguaggio e sintassi utilizzati, di tutto il libro: ci sono tantissimi consigli di vita che in realtà sono facilissimi d’ascoltare da ciascuna persona che ci sta vicino e ci vuole bene – a chi non è mai capitato di trovarsi in un momento di difficoltà ed essere aiutato da un amico, una persona cara? - ciascuno di noi quidi può diventare filosofo come Coelho e dispensare “pirle” di saggezza... ma allora ci voleva proprio un libro per questo?
E mi spiace dirlo ma questo è il classico romanzo per chi non ha una grande cultura letteraria.
 
4/10

Nessun commento:

Posta un commento