domenica 26 maggio 2013

Decades of the 20th Century


Decades of the 20th Century: 1900s - 1920s
Nick Yapp
Könemann, trovati usati a 3.45 € l’uno
 
Suddivisi in sezioni, dall’attualità alla politica, dal tempo libero al costume, ecc., questi libri fotografici sono strutturati  per dare una visione d’insieme di una intera decade. Io ho acquistato i volumi sul 1900 e sul 1920 e le fotografie inserite mostrano tutti gli aspetti di vita del periodo, mettendo in luce anche quelli più desolanti causati dai divari economici tra le varie classi sociali: ad esempio la diffusione di alcolismo, i sentatetto, la povertà, i lavori non tutelati.
Benché tutte le fotografie siano di carattere di informazione, didascaliche, non mancano comunque esempi di scatti costruiti ed elaborati secondo un certo gusto estetico. Questo è visibile soprattutto nel volume dedicato agli anni Venti.
Poco utili, e a volte insignificanti, sono le didascalie che accompagnano ciascuna fotografia e che avrebbero l’intento di illustrare meglio ciò che esse mostrano.
Nel complesso ho trovato entrambi i volumi molto utili, con essi si ha un excursus veloce ma esaustivo per immagini di un determinato periodo storico. 
 
8/10

Nessun commento:

Posta un commento