giovedì 30 maggio 2013

La boutique del mistero


La boutique del mistero
Dino Buzzati
Mondadori, vecchia copia degli anni ’80 trovata usata per 2 €
 
I libri di Buzzati mi sono sempre piaciuti, ma su questa raccolta di racconti avevo qualche pregiudizio (i racconti sono troppo brevi per entrare in sintonia con la storia, ecc...), e invece che scoperta!!
Questo è sicuramente il libro più bello letto finora in questo 2013, è formato da 31 racconti dallo stampo molto giornalistico – Buzzati è stato per anni cronista – che delineano appieno la complessa personalità di questo scrittore. Ogni racconto è misurato alla perfezione, con la scelta accurata dei termini e della forma sintattica; con poche parole mai fuori posto e mai di troppo Buzzati racconta di vicende e avventure bizzarre, spesso cupe, ma sia che siano ambientate in paesi lontani ed esotici, sia che ci si trovi in una metropoli grigia e moderna, quello che le storie raccontano sempre è l’uomo e la sua psicologia.
Eccezionali sono gli incipit, che in una sola frase hanno già tutti gli elementi della storia, sono diretti e quasi lapidari, quindi attirano immediatamente il lettore nel racconto.
Ho trovato ciascuna storia appassionante, quindi rivaluto la mia opinione sui racconti: bastano anche solo tre pagine per delineare una storia avvincente e ben costruita, ma questo è possibile soprattutto grazie alla bravura e alla fantasia di Dino Buzzati...!
Se dovessi consigliare uno dei racconti direi “I sette messaggeri”, che è quello che apre anche la raccolta.
 
9/10

Nessun commento:

Posta un commento