domenica 29 ottobre 2006

"La sconosciuta" di Giuseppe Tornatore (2006)

img48/681/lasconosciutask3.jpg

Tecnicamente perfetto, ricorrenti richiami alla produzione hitchcockiana a volte, però, fin troppo evidenti - dalla colonna sonora firmata da Ennio Morricone, alla simbologia di Hitchcock (scale, uccelli, finestre, oggetti rotondi, identità celate) - un thriller ricco di suspance in cui il mistero da risolvere resta per noi sconosciuto, come la protagonista per tutti i personaggi che le ruotano attorno, e di cui assistiamo senza poter giudicare, non avendo praticamente nessun indizio che ce lo permette, alla sua ricomposizione finale in cui tutti i tasselli tornano al loro posto.
Un enigma che, risolto, non lascia comunque precipitare il tono dell’intero film, non lascia allo spettatore nessun motivo di critica, non una sbavatura, non un’imperfezione.
I colpi di scena, anche molto violenti, si alternano a momenti di calma apparente e commovente tenerezza, che fanno di questo film non solo un thriller, ed è quindi riduttivo restringerlo in questo genere.
Un cast da urlo, in cui, tra tutta quella bravura, spicca la sconosciuta (gioco di parole…) protagonista Ksenia Rappoport, attrice russa molto famosa in patria.
Film da vedere assolutamente.


9/10

Nessun commento:

Posta un commento