venerdì 31 agosto 2007

La sfida dei libri non letti

img168/5498/bannerreaderchallengeix3.jpg

Non sapevo dell’esistenza dei “reader challenge” ossia sfide che hanno a che fare coi libri fino a che ieri, tramite alcuni rimandi tra blog, ho letto questo post sul sito di Roberta.

Per maggiori dettagli riporto comunque il testo del post con le regole per partecipare:

“Visitando questo blog in lingua inglese (sycorax pine) ho avuto l’idea di riprendere in italiano l’abitudine dei bloggers americani di lanciare “sfide”. Una challenge (o meglio sfida) consiste nel proporre la lettura di un numero di libri di una certa tipologia in un determinato lasso di tempo.

Ripropongo pari passo la Sfida dei libri non letti. Si tratta di quegli autori che avreste sempre voluto leggere, senza mai riuscirci, vuoi perché intimiditi, o privi del tempo necessario, o anche semplicemente troppo impegnati dai libri dei vostri autori preferiti. Bene, se credete sia giunto il momento di affrontare questa sfida, aderite! Le regole sono queste:

1. La sfida avrà luogo da Settembre a Febbraio (inclusi, per un totale di 6 mesi)
2. Dovete scegliere 6 libri, tutti di autori che non avete mai letto prima (per chi è veloce, ovviamente si possono leggere anche più di sei libri!)
3. I sei libri non devono essere necessariamente di sei autori diversi. Potete scegliere anche solo uno o due autori che non conoscete e leggere più di un libro per ognuno di questi.
4. I libri possono essere romanzi, saggi, fantasy, thriller, horror, graphic novels, testi teatrali, raccolte di racconti o racconti lunghi, insomma possono appartenere a qualsiasi genere.
5. Prima dell’inizio della sfida (aperta ufficialmente il 01.09.2007), scrivete un post nel vostro blog nel quale elencate le vostre scelte. Contemporaneamente, lasciate un commento a questo post con un rimando al vostro elenco. Il vostro elenco potrà essere modificato anche strada facendo, o potete già prevedere delle “alternative” se pensate di non riuscire a trovare dei libri, o che alcuni dei libri scelti potrebbero non piacervi. L’importante è che i libri siano sei, e che siano tutti di autori che non avete mai letto prima!
6. Potete anche esporre il bannerino qui in cima, fatelo come volete dato che io di codici non capisco niente! ;)
7. L’idea della sfida è di organizzare le nostre letture in modo tale da riuscire a dedicare del tempo a libri trascurati da troppo. Nel percorso di questa sfida, aggiornate i lettori del vostro blog sulle vostre letture, pubblicate le vostre considerazioni, e commentate questo post!”.

Nelle ultime ore ci sono stati dei piccoli cambiamenti nelle regole e l'apertura di un gruppo di riferimento su Anobii, per saperne di più leggete qui.

La mia lista dei libri scelti è la seguente (in ordine sparso):

1) W. Somerset Maugham - Il velo dipinto

2) Thomas Hardy - Estremi rimedi

3) Janet Frame - Un angelo alla mia tavola

4) Beppe Fenoglio - Il partigiano Johnny

5) Kurt Vonnegut - Mattatoio n. 5

6) John Steinbeck - Furore

A parte Thomas Hardy, che è uno dei miei autori preferiti, e Janet Frame, di cui avevo tentato di iniziare più volte quello stesso titolo, a gli altri mi avvicino per la prima volta.

Questa è finalmente per me la perfetta “scusa” per cercare di finire di leggere tutti i libri in attesa!

E di voi chi parteciperà? ^^

Nessun commento:

Posta un commento