mercoledì 5 febbraio 2014

Gomorra [letture estive 3/3]


Gomorra
Roberto Saviano
Mondadori, 10.50 €
 
Qualche settimana fa ho finito di leggere il terzo libro che mi ero portata in vacanza. L’avevo iniziato effettivamente lì, ma non essendo proprio una lettura “da spiaggia” avevo preferito dedicarmi alle altre due letture e lasciare questo per il rientro a casa. Avendolo però trovato un testo un po’ pesante ho impiegato un sacco di tempo per finirlo; di cosa tratta “Gomorra” non serve spiegarlo, ormai è stato pubblicato otto anni fa ed è stato oggetto di infiniti commenti e critiche. L’hanno eletto capolavoro della letteratura italiana, un’indagine sociologica fenomenale, ma come stile di scrittura a mio parere è molto fiacco, cosa che mi ha fatto procedere leeen-ta-meeen-teeeee nella lettura. Per i contenuti del testo, non c’è da giudicare. Sono rivelazioni che, avendo fondamento sugli atti processuali e sulle indagini giudiziarie, è impossibile prendere per non vere.
Mi aspettavo molto di più, perché in televisione Saviano lo trovo sempre molto accattivante, ti tiene incollato allo schermo, tant’è che su suo consiglio a “Vieni via con me” (trasmissione che aveva condotto con Fabio Fazio sulla Rai nel 2010) avevo comprato “Arcipelago Gulag” di Solženicyn (poi che non l’abbia ancora letto è un altro discorso). Quindi non mi riesco a spiegare perché Saviano sia un bravissimo oratore, molto incisivo, ma sulla carta risulti essere così PESANTE...
  
6½/10 (per lo stile)

Nessun commento:

Posta un commento