martedì 20 febbraio 2007

Manga e fumetti

img480/1021/hm8ky3.jpg

“Happy mania” n. 8: il numero di questo mese, oltre a differenziarsi per la particolare bruttezza della copertina, sembra portare a Shigeta un po’ di quella felicità maniaca tanto attesa.
Ma come dissi nella recenZione dello scorso numero, ti pareva se non andasse qualcosa storto! Tamekichi è infatti uno psicopatico che si comporta come Jack Torrance in “Shining”, e Shigeta, temporaneamente risucchiata nell’insano vortice del fidanzato, riesce però ad avere un barlume di lucidità mentale sufficiente per capire in che situazione sia precipitata.
Il solito encefalogramma piatto si è impossessato del mio cervello, e ho letto l’intero albo con uno sguardo da triglia: migliorano i disegni, ma la comicità è scomparsa e le avventure della protagonista non portano più soddisfazione, anche se il colpo di scena con cui si chiude il volume potrebbe condurre a sviluppi interessanti. Si spera…

img136/3345/sip6gp0.jpg

“Strangers in Paradise – nuova edizione” n. 6: la nuova edizione del bellissimo fumetto di Terry Moore è arrivata a pari con l’edizione pocket (una vera ciofeca, detto con tutta sincerità).
Per chi si è perso qualche puntata: dopo aver seguito dal primo numero in versione pocket le vicende di Francine e Katchoo – modico prezzo di copertina per un formato pessimo – ho accantonato il tutto dopo la pubblicazione del settimo numero, per ricominciare la serie dal primo volume nella nuova edizione cartonata – i 10 € del prezzo di copertina tutto sommato non sono troppi perché li valgono tutti.
C’è da precisare che questo cartonato contiene una parte del n. 6 e l’intero n. 7 del formato pocket. Questa diversità non so da cosa sia dovuta, ad ogni modo il cartonato segue la versione originale americana, e questo è sufficiente a togliere ogni dubbio e a farmi dimenticare definitivamente il mediocre formato economico.
A breve sarà pubblicato il n. 7, che ci porterà in una nuova fase (l’ennesima dopo tante turbolenze) della vita delle due amiche.

P. S.: per saperne di più su questo fumetto, le recenZioni dei numeri passati le trovate nella solita sezione in alto a destra.

img136/6097/slamdunk2dd0.jpg img136/4793/slamdunk3pf9.jpg

“Slam Dunk Deluxe” n. 2-3: lunghe partite caratterizzano questi ultimi due numeri; potevano essere davvero noiose ma al contrario scorrono veloci. E queste, insieme agli allenamenti, ai tifosi sfegatati delle due squadre (Shohoku vs Ryonan nel terzo numero), le cheerleader oche, le stupidate di Hanamichi Sakuragi (come l’incubo del secondo numero e il clistere all’allenatore del Ryonan) concorrono a formare un manga spassoso e soprattutto mai irreale nelle sequenze in cui si scende in campo – cosa che succedeva invece per Holly e Benji che si trovavano in campi da calcio con discese e salite.
Tutto il manga è incentrato sul basket e di conseguenza sull’ambiente scolastico; raramente vediamo agire i personaggi al di fuori di quel ambito, ma la costruzione di questo spaccato di vita è così naturale che mai si sente la mancanza di qualche elemento aggiuntivo per capire meglio i personaggi.
Inoue, come ho avuto modo di sapere (non conosco molto bene questo autore) vive per il basket, e le sue creature di riflesso non hanno bisogno di altro.

img480/4082/nana29dl5.jpg

“Nana” n. 29: che Mai Tsuzuki (Misato) nasconda qualcosa ne sono certa, perché altrimenti crearsi una falsa identità? Lei sostiene che un santone – o qualcosa di simile – le ha dato questo suggerimento per meglio facilitare l’incontro con Nana O., ma secondo me l’ha fatto perché nessuno deve sapere chi è veramente, e la sua sorpresa/angoscia al sapere che una suo omonima (Misato Uehara) è riuscita a conoscere Nana O. è piuttosto eloquente. Spremendo le meningi direi che Tsuzuki non è nemmeno il suo vero cognome e che è in stretto legame con Misato Uehara.
Dopotutto non si era mica detto che Nana O. era stata abbandonata da piccola dalla madre? E la signora Uera è possibilissimo sia proprio sua madre, quindi Misato Uera sarebbe la sorella(stra) e Mai qualcun’altra della famiglia.
Il mistero si infittisce.
Nel frattempo Nana K. non riesce a ragionare nemmeno al momento del tanto agognato matrimonio con Daewoo Takuma, e quest‘ultimo rivela senza mezzi termini le sue trame malvagie. Sempre più bastardo. [ma il pancione dov’è?]
Il bacio con la lingua tra Ren e Shin, che doveva essere divertentissssimo, va in sostituzione, compensandoli, dei turpiloqui in questo numero quasi del tutto assenti. A me però son cadute le braccia lo stesso.
C’è qualcosa da aggiungere sull’amore sbocciato tra Yasu e la semi-suicida Miu? Per colpa sua Yasu, che ora ha occhi solo per lei (e si è tolto definitivamente gli occhiali scuri!), ha deciso di scrollarsi di dosso Nana O.. Spero si mollino in fretta.
Si tocca il trash con “La samba della coccinella versione punk” (!!!).

Nessun commento:

Posta un commento