mercoledì 16 maggio 2007

"Rovine" di Scott Smith

Immagina il Messico. Una vacanza da sogno, tra mare, sabbia, tequila e tramonti da cartolina. Immagina un'avventura tra amici, sulle tracce di un giovane scomparso nel nulla. La fatica, il caldo, gli insetti, la foresta sempre più impenetrabile. Immagina di avere, a un tratto, paura. Perché qualcuno ti osserva, ti segue. E inesorabile ti spinge verso l'abisso. Immagina di essere in trappola. Allora sarai un animale che lotta per la salvezza. Contro tutti, senza regole, senza certezze, senza pietà. Scott Smith torna con un thriller psicologico intricato e crudele: un viaggio solo andata per l'inferno, con vista panoramica sull'orrore che è dentro ciascuno di noi.

Thriller psicologico? Ma quando mai!
Dopo tredici anni di stallo Smith torna con uno scadentissimo horror - perché è di questo che si tratta - che non fa manco paura, anzi, mentre lo leggi ti addormenti.
Nelle prime 40 pagine sei ragazzi con lo spirito da impavidi Indiana Jones finiscono oltre il confine di un villaggio maya in cerca del fratello di uno di loro, ma non sanno che “qualcosa” li sta già aspettando.
Nelle successive 400 gli stessi si ritrovano ad interagire con delle liane parlanti (!), a fare i piccoli chirurghi quando non sanno nemmeno dov’è la carotide, a ricordare tragiche morti di parenti o amici (tanto per stare allegri, vista la situazione…) e a sperare nell’arrivo dei soccorsi.
Fine. Non succede altro.
Sarà poi colpa della traduzione italiana, ma quella sorta di interminabili flussi di coscienza e i dialoghi tra i personaggi risultano essere banali e inutilizzabili per dare suspance e paura al lettore; evidentemente Smith stava già pensando ad un bel filmetto alla “Cabin fever”, e infatti Spielberg ha già acquistato i diritti per un film che uscirà nel 2008.
Quando si dicono le coincidenze…

n. c.

P.s.: ora ho capito a cosa si riferisce Stephen King quando in quarta di copertina scrive “Rovine è un unico, lungo grido d’orrore. Il vostro”: non certo alla paura che suscita il racconto, ma a quando ti accorgi che i 18.50 € del prezzo di copertina li hai buttati letteralmente al vento (per non dire nel cesso).


“Rovine”
Scott Smith
Rizzoli, 18.50 €

Nessun commento:

Posta un commento