martedì 6 dicembre 2005

"Nelle sue mani" di Marthe Blau


Trama: Elodie accetta di presentarsi a un misterioso appuntamento datole da un aitante avvocato suo collega. Durante quell’incontro e i successivi, l’uomo inizierà ad esercitare su Elodie un potere psicologico fatto di sottomissione e giochi erotici, che alternano il piacere al dolore, e che la ridurranno a sua schiava.

Tra “Le età di Lulù” e questo romanzo, preferisco di gran lunga quest’ultimo.

Pur affrontando lo stesso tema dell’eros, del piacere anche violento, il romanzo della Grandes l’ho trovato volgare e gratuito in tutta quella serie sconfinata di rapporti sessuali di tutti i generi; “Nelle sue mani” invece ha la particolarità di approfondire il lato psicologico della vicenda, facendo raccontare alla stessa protagonista il rapporto con l’uomo misterioso che l’ha introdotta nell’ambiente del sadomaso; di lui non sapremo (né tanto meno saprà Elodie) nulla, nemmeno il suo nome di battesimo e rimarrà solo una figura quasi astratta.

La relazione ambigua che si instaura tra Elodie e Lui (con la lettera maiuscola) cambierà completamente la vita della protagonista che si ritroverà soggiogata e torturata dalla gelosia per un uomo che non le ha mai dimostrato il minimo interesse e affetto.

Definirlo però un romanzo “che entra di diritto in una grande tradizione letteraria” (come grida la quarta di copertina), mi sembra un po’ eccessivo, leggete ad esempio “Justine o le disgrazie della virtù” del Marchese de Sade, lui sì che non lo batte nessuno.

6½/10

RETTIFICO:

Dopo aver letto “Storia di O. di Pauline Réage pubblicato nel 1954, quindi molto tempo prima del libro della Blau, mi vedo costretta a cambiare radicalmente opinione su questo libro.

Gli avvenimenti, i pensieri, i dialoghi con il suo padrone che porteranno Elodie a sentirsi completamente soggiogata e di proprietà di Lui, sono in gran parte ricalcati sul percorso compiuto da O. per diventare schiava di Sir Stephen.

Grande delusione.

(Ri)leggere per credere!

4/10

Nessun commento:

Posta un commento