sabato 15 ottobre 2005

"Cime tempestose" di Emily Brontë


Trama: (attenzione spoiler! Se non volete sapere come finisce il romanzo, non leggete la trama qui di seguito!) Heathcliff, figlio di ignoti, viene allevato dalla famiglia Earnshaw nella loro tenuta, che prende il nome di “Cime tempestose”, in cui fa la conoscenza dei suoi fratellastri Hindley e Catherine.

Alla morte dei genitori adottivi, Hindley, da sempre in rivalità con Heathcliff, trova il modo per allontanare quest’ultimo dalla sorella che nel frattempo ha instaurato con il fratellastro una sorta di relazione amorosa.

Heathcliff, vistosi allontanato dalla famiglia e degradato a semplice manovale della fattoria, decide di fuggire nel momento in cui si rende anche conto che il matrimonio tanto sognato con Catherine non potrà mai avere luogo data l’affettuosa amicizia che nel frattempo è nata tra lei e il loro vicino di casa, Edgar Linton, che minaccia, inoltre, di tramutarsi in qualcosa di più serio.

Tornato a “Cime tempestose” dopo tre anni, Heathcliff trova Catherine sposata (non proprio felicemente…) a Edgar Linton.

Heathcliff per vendicarsi dei torti subiti durante l’adolescenza, riesce a ricattare Hindley, che nel frattempo, rimasto vedovo e con un bambino a carico, si è ridotto sul lastrico e alcolizzato, e a prendersi gioco della famiglia Linton, colpevole di avergli rubato l’amata Catherine, sposando con un tranello la giovane sorella di Edgar, Isabel, e trattandola brutalmente.

La rabbia di Heathcliff si scatena anche contro Hareton, il figlio di Hindley, ormai ridotto in suo potere.

Catherine, soggetta a frequenti crisi isteriche e stati di depressione, da alla luce, prima di morire, una bambina, alla quale viene dato lo stesso nome della madre.

La piccola Cathy viene cresciuta dal padre e dalla governante e tenuta “segregata” a la “Grange”, la proprietà dei Linton, per paura che possa incappare in qualche abitante di “Cime tempestose” ed essere diabolicamente circuita da Heatchliff.

Il terrificante timore di Edgar, nonostante le continue premure e divieti nei confronti della figlia di allontanarsi dalla tenuta, si avvera: durante una passeggiata Cathy, ormai divenuta una ragazzina, riesce ad allontanarsi dalla proprietà e fa la conoscenza del cugino Hareton (rimasto nel frattempo orfano dopo la morte del padre) e dello zio Heathcliff.

Al suo ritorno a casa viene giustamente punita e messa sotto sorveglianza dalla carceraria governante.

Gli anni passano e la morte di Isabel, scappata da “Cime tempestose” qualche mese prima della nascita di Cathy, fa sì che la ragazzina conosca Linton, il cugino nato dal matrimonio tra Isabel e Heathcliff: un ragazzino noioso, petulante, malaticcio, viziato e CAROGNA.

Ma l’amicizia tra i due è breve perché Heathcliff, scopertosi in lui un tenero (???) sentimento paterno, rivendica i suoi diritti di padre e trascina l’odioso primogenito a “Cime tempestose”.

Le tetre e solitarie giornate di Cathy riprendono il loro normale percorso ma, senza che nessuno se ne accorga, riesce ad allacciare un rapporto sentimentale ed epistolare con il “delicato” cugino.

Linton, condizionato dal perfido padre, convince Cathy a sposarlo dopo aver assecondato il genitore nel rapire e tenere segregate per una settimana a “Cime tempestose” sia la ormai promessa sposa che la sua governante.

Le intenzioni del cugino sono ormai chiare: sposare Cathy significa, per una serie di fortunate casualità, ereditare TUTTO il suo patrimonio.

Cathy è costretta a trasferirsi nella funesta dimora del marito e a dare l’estremo saluto al padre gravemente malato.

Ma ben presto anche il tisico cugino abbandona la scena: causa un attacco di pleurite il giovane finalmente muore soffocato.

La vedova Cathy viene però costretta a rimanere a “Cime tempestose” nonostante i desideri del suocero si siano avverati: possedere cioè, sia la tenuta degli Ernshaw, conquistata per diritto dopo la morte di Hindley, che la proprietà dei Linton cedutagli, come da testamento, da suo figlio prima della morte.

Cathy non si addolora molto e alla rivelazione di Hareton del suo amore per lei, soggioga il ragazzo con le sue capacità seduttive, mentre Heathcliff, nonostante le conquiste fatte, si spegne lentamente nel suo stesso odio.

Alla morte di Heathcliff, Cathy e Hareton possono vivere felicemente insieme a la “Grange” e lasciare “Cime tempestose” agli spiriti di Catherine e Heathcliff finalmente ritrovatisi nel mondo dei morti.

Nessun commento:

Posta un commento